Ricerca

Monaco mousetrap car grand prix

Anno scolastico 2023/2024

Gli studenti si cimentano nella costruzione di piccoli veicoli che si muovono grazie all'energia di una semplice trappola per topi.

Presentazione

Data

dal 15 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progetto curato dal dipartimento di Matematica e Fisica


Referente: Francesco Minotti

 

 

IL PROGETTO


Ogni anno gli studenti del Liceo Scientifico partecipano alla competizione internazionale denominata Monaco Mousetrap Car Grand Prix

Gli studenti si cimentano nella costruzione di piccoli veicoli che si muovono grazie all’energia di una semplice trappola per topi, per poi gareggiare tra di loro in un evento ufficiale organizzato dalla scuola.

Le squadre con i veicoli più performanti vengono candidati alla competizione internazionale “Monaco Mousetrap Car Grand Prix”, alla quale partecipano scuole italiane, francesi, ma anche provenienti da altri paesi d’Europa e del mondo!



L’associazione monegasca che organizza l’evento seleziona i concorrenti da convocare alle fasi finali della competizione, che si tengono ogni anno all’interno dell’esclusivo Tunnel Riva nel Principato di Monaco.

 

 

GARA D’ISTITUTO 2024

 

Il giorno lunedì 11 marzo 2024 si è tenuta, presso la palestra del liceo “E. Ferrari” di Cesenatico, la gara d’Istituto del progetto Monaco Mousetrap Car Grand Prix.

 

Ciascun prototipo è stato realizzato da un team composto da due studenti del liceo scientifico utilizzando tecniche di costruzione e materiali diversi: c’è chi ha intagliato il legno e chi ha preferito stampare i componenti con la stampante 3D dell’Istituto; alcuni hanno usato dei mattoncini Lego, altri dei CD come ruote. 

 

 

(Foto delle macchinine partecipanti)


 

CATEGORIE DI GARA

 

Regularity: il veicolo deve percorrere 10 metri nel tempo più vicino possibile a 7 secondi

 

Advanced: il veicolo deve percorrere 5 metri in avanti e poi tornare indietro alla linea di partenza

 

Acceleration: il veicolo deve percorrere 10 metri nel minor tempo possibile

 

EDIZIONI PRECEDENTI

 

Il liceo di Cesenatico si è qualificato alle fasi finali del Monaco Mousetrap Car Grand Prix sia nell’edizione 2022, sia nel 2023.

Il piccolo contingente dei finalisti cesenaticensi è stato guidato a Montecarlo dal professor Minotti, referente del progetto.

 

Come di consueto, le fasi finali della competizione hanno ricevuto copertura mediatica da parte dei giornali locali:

edizione 2022

edizione 2023

 

 

MISSION DEL PROGETTO

 

Il progetto vuole essere un’opportunità per gli studenti di affinare le proprie competenze scientifiche in un contesto che favorisca e stimoli l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche che, troppo spesso, gli studenti utilizzano solamente in classe, chini sui libri.

Partecipando al progetto, gli studenti dovranno non solo conoscere i principii e le leggi fisiche necessari ad una trappola per topi per spingere in avanti un veicolo ma, in aggiunta, dovranno cimentarsi con le difficoltà pratiche legate alla costruzione e al collaudo del proprio manufatto, intraprendendo un processo d’apprendimento, in stile learning by doing, che li avvicinerà al modus operandi della ricerca scientifica ed in particolare dell’ingegneria.

Inoltre, lavorando in piccoli gruppi, gli studenti possono sperimentare un ambiente di cooperative learning che permette di sviluppare competenze sociali legate al lavoro di squadra e alla competizione con le squadre avversarie.

Guarda i video della gara di istituto:

Regularity

Advanced

Acceleration2

Acceleration1

 

Obiettivi

 

Affinare le proprie competenze scientifiche in un contesto che favorisca e stimoli l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche che, troppo spesso, gli studenti utilizzano solamente in classe, chini sui libri.

Luogo

Sede centrale

Viale dei Mille 158 - Cesenatico (FC)

Responsabile

Partecipanti

Studenti del liceo scientifico tradizionale e delle scienze applicate

In collaborazione con

Dipartimento di Matematica e Fisica del liceo "Enzo Ferrari"