Presentazione
Data
dal 1 Marzo 2024 al 27 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il Pendolo di Foucault è un dispositivo scientifico inventato da Léon Foucault nel 1851 per dimostrare la rotazione della Terra. Si tratta di un pendolo libero di oscillare in qualsiasi direzione e, grazie all’inerzia, il piano di oscillazione del pendolo appare ruotare rispetto alla superficie terrestre. In questo progetto, ci siamo posti l’obiettivo di costruire un Pendolo di Foucault e di osservare il fenomeno della rotazione terrestre attraverso il suo comportamento.
Obiettivi del Progetto
- Costruire un Pendolo di Foucault funzionante: Realizzare un pendolo che possa oscillare liberamente e sufficientemente lungo da permettere l’osservazione del fenomeno.
- Osservare e documentare il movimento del pendolo: Monitorare il piano di oscillazione e documentare la rotazione apparente dovuta alla rotazione della Terra.
- Comprendere e spiegare i principi fisici: Analizzare i principi fisici che governano il movimento del pendolo e il motivo per cui il piano di oscillazione sembra ruotare.
Materiali Utilizzati
- Corda di lunghezza adeguata (circa 10-15 metri)
- Massa (circa 20 kg)
- Struttura di supporto robusta (Una gru per costruzioni)
- Marcatori per tracciare il piano di oscillazione
- Cronometro e strumenti di misurazione
Risultati
Dopo diverse ore di osservazione, abbiamo notato che il piano di oscillazione del pendolo si spostava gradualmente. Questo cambiamento è dovuto alla rotazione della Terra sotto il pendolo, che fa apparire il piano di oscillazione come se stesse ruotando.
Analisi e Discussione
Il movimento osservato è una conferma del fenomeno previsto da Léon Foucault. La rotazione apparente del piano di oscillazione è causata dalla rotazione terrestre. La velocità angolare di questa rotazione apparente dipende dalla latitudine del luogo in cui si trova il pendolo, con una velocità massima ai poli e nulla all’equatore.
La nostra esperienza ha dimostrato che, nonostante le difficoltà iniziali nella riduzione dell’attrito e nel mantenimento di un’oscillazione stabile, è possibile osservare questo fenomeno anche in un contesto non laboratoriale e con materiali relativamente semplici.
Conclusioni
Il progetto di costruzione del Pendolo di Foucault è stato un successo e ci ha permesso di osservare direttamente la rotazione della Terra. Questo esperimento non solo ha rafforzato la nostra comprensione dei principi fisici coinvolti, ma ci ha anche fornito una dimostrazione pratica di un fenomeno che spesso viene descritto solo teoricamente.
L’esperienza ha sottolineato l’importanza della precisione e della pazienza nel lavoro sperimentale e ha fornito un esempio tangibile di come la fisica può spiegare fenomeni naturali complessi attraverso semplici esperimenti.
Obiettivi
La didattica laboratoriale della fisica ha come obiettivo principale quello di rendere l'apprendimento della disciplina più concreto e coinvolgente attraverso esperimenti pratici e attività hands-on. Questo approccio mira a sviluppare una comprensione profonda dei concetti fisici, non solo attraverso lo studio teorico, ma anche tramite l'osservazione diretta e la sperimentazione.
Luogo
Partecipanti
Matteo Zavoli