Presentazione
Data
dal 8 Gennaio 2024 al 22 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Strumenti e materiale utilizzato
Nastro adesivo colorato;
Cinesini;
Metro flessibile;
Per la misura dei tempi si utilizzeranno gli Smartphone degli alunni, dotati di cronometro che permettono di registrare sul display la progressione temporale del moto e gli intervalli parziali, vale a dire il tempo di passaggio attraverso i diversi traguardi fissati lungo il percorso.
Foglio elettronico.
Procedura
a) Si segna a terra con il nastro adesivo/cinesini una traiettoria rettilinea di lunghezza determinata, ad esempio pari a 24 metri;
b) Si tracciano su di essa col nastro adesivo 7 traguardi, a 4 metri di distanza l’uno dall’altro;
c) Si utilizza come sistema di riferimento una linea retta coincidente con la traiettoria, avente origine nel punto O (vedi figura a lato) posto alla
distanza di 3/4 metri dal primo traguardo (s0 nella figura);
d) Si suddividono gli studenti in gruppi: un allievo cammina lungo la traiettoria, uno registra le misure, uno fa foto e video, gli altri misurano i tempi di percorrenza
e) La prima serie di dati è raccolta nel seguente modo: lo studente camminatore deve muoversi a passo lento e regolare partendo dall’origine del sistema di riferimento. Il “cronometro” é azionato nell’istante in cui egli attraversa il primo traguardo (s0); quindi si rilevano i tempi di passaggio successivi (t1, t2, t3, …, t6) ai traguardi che seguono (s1, s2, s3, …, s6).
f) Al termine della prima “marcia” ciascun cronometrista legge i tempi rilevati ai compagni di classe incaricati della scrittura dei dati;
g) Le operazioni descritte ai punti precedenti e), f) sono replicate: il medesimo allievo percorre nuovamente lo stesso tragitto, dapprima con un’andatura regolare ma veloce e infine con un moto vario, lento-veloce-lento;
h) Si compilano le tabelle e si rappresentano graficamente le misure, secondo le indicazioni date dal docente.
Progetti allegati:
Obiettivi
L'obiettivo del lavoro é confermare sperimentalmente quanto previsto dalla teoria già studiata, utilizzando la camminata di un alunno lungo un tratto rettilineo; il percorso potrà essere tracciato con del nastro adesivo o con dei “cinesini”.
Ogni fase dell’esperimento dovrà essere documentata attraverso diario di bordo, video e fotografie, da allegare alla relazione finale (una per ciascun gruppo).
Partecipanti
Tutti gli studenti delle classi: 2AL - 2ALSA- 2BLSA
In collaborazione con
Docenti di motoria: Maria Cristina Furia, Gabriele Tani, Nicola Zignani